“Violenza giovanile, fenomeno in aumento”, sabato 29 marzo tavola rotonda alla Leopolda.

Scritto da il 28 Marzo 2025

Bonanno: «Temi che devono essere affrontati. Presto bando per le associazioni che se ne occupano»

Pisa, 28 marzo 2025. Si terrà sabato 29 marzo (Stazione Leopolda, salone storico, inizio ore 10.00) la tavola rotonda dal titolo “La violenza giovanile, un fenomeno in aumento, cause e possibili soluzioni”, organizzata dall’Università delle Mamme e dei Papà, con il patrocinio e il contributo dell’assessorato alle politiche socio sanitarie del Comune di Pisa.

«Gli episodi che raccontano le cronache nazionali, ma anche alcuni fatti accaduti anche nella nostra città, devono invitare tutti a riflettere su un tema di grande rilevanza che riguarda i nostri giovani – dice l’assessore alle politiche socio sanitarie Giovanna Bonanno -. È fondamentale mettere insieme le esperienze, condividere i percorsi e gli approcci metodologici per riuscire a far emergere certi fenomeni e per individuare possibili soluzioni. Proprio in questo senso, come Amministrazione comunale abbiamo voluto sostenere questo progetto per comprendere le ragioni di certi fenomeni e vogliamo, a breve, attivare un bando specifico rivolto a quelle associazioni che intendono affrontare questa tematica ed altre legate alle problematiche dell’universo giovanile».

«La tavola rotonda nasce da un progetto di approfondimento sul tema della crisi dei giovani adolescenti e sul loro discontrollo emotivo che si traduce sempre più spesso in manifestazioni di violenza, sia fisica che verbale, nei confronti dei loro pari e spesso anche delle giovani donne – spiega Francesca Lemmi, presidente dell’Università delle Mamme e dei Papà -. Anche a Pisa i fenomeni di violenza giovanile negli ultimi mesi si sono fortemente intensificati soprattutto la sera nei principali luoghi di ritrovo degli adolescenti, con aggressioni fisiche anche importanti».

Sul sono previsti gli interventi di Raffaele Ciambrone, professore di didattica e pedagogia speciale all’Università di Pisa, e Pietro Muratori, psicologo e dirigente presso IRCCS Fondazione Stella Maris, i quali, al termine, dialogheranno con il pubblico che potrà porre domande.

«Le riflessioni del pubblico presente saranno molto importanti – spiega Pietro Muratori – perché i comportamenti aggressivi nei bambini e adolescenti sono un fenomeno complesso con radici nelle caratteristiche biologiche dell’individuo e nelle sue dinamiche relazionali con i genitori e successivamente con il contesto dei pari. È compito di professionisti e ambienti educativi promuovere interventi precoci volti a prevenire la distruttività e la sofferenza che accompagnano questi comportamenti».

«La tavola rotonda sarà un momento di riflessione che deve coinvolgere gli attori in primis ma anche gli educatori e la famiglia – afferma Raffaele Ciambrone – perché in ognuno di noi coesistono impulsi all’aggressività e alla pace, così come all’egoismo e alla solidarietà, alla violenza e alla carità. È la nostra autocoscienza che può farci decidere di agire con la parte migliore di noi stessi. Il tema della violenza si affronta anzitutto in ambito educativo, potenziando la conoscenza di sé di ciascuna persona».

Comune di Pisa
Ufficio stampa
050 910483
ufficiostampa@comune.pisa.it


Traccia corrente

Titolo

Artista