VESPRI D’ORGANO 2025 Cattedrale di Pisa, 18 gennaio / 10 maggio 2025

Scritto da il 20 Marzo 2025

Elevazioni musicali introdotte da riflessioni spirituali di
Mons. Severino Dianich
Mons. Roberto Filippini

Sabato 29 marzo ore 17:00
Cattedrale di Pisa

Johannes Skudlik organo

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Toccata e fuga in re minore BWV 565
Aria da Suite n.3 in Re maggiore per orchestra BWV 1068
(trascrizione di Sigfrid Karg-Elert)

Léon Boëllmann (1862-1897)
Suite gothique op.25
I. Introduction-Choral
II. Menuet gothique
III. Prière à Notre-Dame
IV. Toccata

Théodore Dubois (1837-1924)
In paradisum da Douze pièces nouvelles

Pierre Cochereau (1924-1984)
Scherzo symphonique

Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Vocalise op.34 n.14
(trascrizione di Johannes Skudlik)

Charles-Marie Widor (1844-1937)
Toccata da Symphonie V in fa diesis minore op.42 n.1

Comunicato stampa

Sabato 29 marzo alle 17 nella Cattedrale di Pisa, terzo appuntamento con Vespri d’organo, l’iniziativa organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana, in collaborazione con il Capitolo Metropolitano della Cattedrale, e che rientra tra le iniziative pensate per l’anno giubilare. Gli incontri, che proseguiranno fino al 10 maggio, propongono una prima parte meditativa e riflessiva sul tema del Giubileo proposta da Mons. Severino Dianich e Mons. Roberto Filippini, cui segue uno spazio musicale con brani tratti dalla letteratura organistica.

Ospite di questo terzo incontro sarà Johannes Skudlik, direttore d’orchestra e organista. Nato a Monaco di Baviera e cresciuto a Barcellona, ha diretto numerose orchestre, tra cui l’Orchestra of the Age of Enlightenment, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’ensemble cameristico dei Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Ucraina, i Virtuosi Italiani e l’Orchestra di Padova e del Veneto. Dal 2016 è direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica di Praga. Le sinfonie di Mahler, Bruckner, Čajkovskij e Berlioz, così come i grandi capolavori sinfonico-corali e le opere del classicismo viennese sono il nucleo principale del suo ampio repertorio, che comprende anche titoli operistici come Il flauto magico di Mozart e La traviata di Verdi.
Stimato organista ha suonato nei principali centri musicali d’Europa, Stati Uniti, Cina e Giappone. È fondatore e direttore artistico dei festival organistici Bayerischer Orgelsommer ed Euro-Via Festival. Oltre 30 incisioni discografiche e numerose produzioni radiofoniche e televisive per ARTE, Bayerischer Rundfunk e RAI 1, testimoniano della sua intensa attività concertistica.

Informazioni
Ingresso libero senza prenotazione
www.opapisa.it

Ufficio stampa
Opera della Primaziale Pisana
Matilde Meucci


Traccia corrente

Titolo

Artista