Turismo, XX^ edizione della Giornata nazionale del Trekking urbano.

Scritto da il 26 Ottobre 2023

Martedì 31 ottobre e mercoledì 1 novembre due itinerari tra centro cittadino e litorale.

 

 

Pisa, 26 ottobre 2023. E’ giunta alla ventesima edizione la Giornata nazionale del Trekking urbano. Pisa aderisce nuovamente a questa iniziativa e sono due gli itinerari proposti per conoscere da vicino alcune delle bellezze cittadine tra ambiente, storia, tradizione e cultura. Sarà possibile partecipare, sottoscrivendo l’iscrizione obbligatoria sul sito www.piediincammino.it, a due percorsi diversi. Il primo a Marina di Pisa con l’esplorazione del Parco di Tombolo e una conoscenza degli artisti che hanno frequentato il litorale durante la Belle Epoque. Il secondo invece in pieno centro cittadino con partenza dal murales di Keith Haring, proseguendo tra luoghi ricchi di cultura tra passato, presente e futuro. Il tema della ventesima edizione che si svolge a carattere nazionale è “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”.

 

«Anche quest’anno – spiega l’assessore al turismo Paolo Pesciatini – attraverso l’adesione alla giornata nazionale del Trekking Urbano, vogliamo promuovere il nostro patrimonio storico artistico e ambientale che va “oltre i miracoli”. Infatti il percorso di questa edizione abbraccerà fasi della nostra storia, dall’antichità alla contemporaneità, con le connesse contaminazioni culturali. Tutto questo sarà reso possibile in virtù di un percorso che, attraversando la città, raggiungerà anche il nostro litorale con la sua offerta naturalistica».

 

Percorso 1

Sulle soglie del bosco. Trekking urbano a Marina di Pisa

 

Dalla Stazione del vecchio Trammino inizieremo un percorso nel verde tra sentieri per ripercorrere la storia e le tradizioni di Marina di Pisa. A passo di trekking esploreremo il

Parco di Tombolo facendoci sorprendere dalla quieta bellezza di questo luogo. Una natura che andremo a ritrovare nei versi e nelle pennellate degli artisti che frequentarono Marina di Pisa nel periodo della Belle Epoque. Tra racconti di ieri e di oggi, daremo uno sguardo al futuro parlando dei progetti e delle attività che contribuiscono al benessere di questa preziosa risorsa attraverso la sua tutela e valorizzazione.

 

SCHEDA TECNICA

Tempo di percorrenza: circa 2 ore e 30 minuti circa

Lunghezza: 7 Km

Punto di Partenza: Vecchia Stazione del Trammino, via Cagliaritana (Marina di Pisa)

Orario di partenza: 31 ottobre ore 15.00 – 1 novembre ore 10.00

Per informazioni: associazione@piediincammino.itwww.piediincammino.it

 

Percorso 2

Trekking urbano a di Pisa: Pisa: approdo di culture, terra di metamorfosi

 

Il trekking urbano inizia simbolicamente da TUTTOMONDO, il murales di Keith Haring, manifesto universale di armonia ed amore. Durante il nostro cammino incontreremo luoghi e monumenti che ci racconteranno quanto gli scambi culturali, da sempre al centro dello sviluppo urbano, siano stati preziosi per trasformare e modellare la città di oggi. Un excursus storico che dall’antichità arriva ai giorni nostri: dal porto di Pisa, centro di commerci e approdo di nuove idee e conoscenze, alla città di oggi, meta di viaggiatori e culla di studenti universitari

 

SCHEDA TECNICA

Tempo di percorrenza: circa 2 ore

Lunghezza: 3 Km

Punto di partenza: Murales di Keith Haring, Piazza Vittorio Emanuele II (Pisa)

Orario di partenza: 31 ottobre ore 15.00. 1 novembre ore 15.00

Per informazioni: associazione@piediincammino.it – Cell. 339 6836352 – 347 5870026.


Traccia corrente

Titolo

Artista