Trasporto pubblico, da oggi riattivata a Pisa la circolare dei Musei del Lungarni

Scritto da il 1 Aprile 2025

Trasporto pubblico, da oggi riattivata a Pisa la linea 25 dal Park Pietrasantina ai Musei dei Lungarni.
Dringoli: “Un unico percorso che unisce l’area monumentale al circuito del lungarno”

Pisa, 1 aprile 2025. A partire da oggi martedì 1 aprile si riattiva a Pisa la linea 25 di Autolinee Toscana “Park Pietrasantina – Musei dei Lungarni”. La linea collega il parcheggio scambiatore Park Pietrasantina con i Lungarni Simonelli, Pacinotti, Mediceo, Galilei e Gambacorti e si effettua tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:15.

Questo l’itinerario della linea 25: Park Pietrasantina, via Cammeo, via Bonanno Pisano, Lungarno Simonelli (Museo delle antiche navi, Arsenali Repubblicani), Lungarno Pacinotti (Museo di Palazzo reale), Lungarno Mediceo (Museo di San Matteo), Ponte della Fortezza (Giardino Scotto e Bastione San Gallo), Lungarno Galilei (Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi), Lungarno Gambacorti (Palazzo Blu e prossimo museo delle tradizioni storiche in palazzo Gambacorti, chiesa della Spina), Ponte Solferino. Il percorso, dopo Ponte Solferino, si completa con via Fermi (Cittadella Galileiana), via Rustichello, via Bonanno Pisano, via Cammeo (piazza Duomo) e quindi ritorno a Park Pietrasantina.

L’esercizio della linea prevede la frequenza di servizio di 15 minuti, con effettuazione giornaliera (compresi giorni festivi) e con arco orario dalle ore 10.00 alle 19.15. Il costo del biglietto è lo stesso del biglietto urbano pari a 1,70 euro, la durata è di 70 minuti.

“È un servizio destinato a favorire la visita dei musei del Lungarno da parte di turisti e visitatori – spiega l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli -. La navetta, che torna attiva da oggi dopo la sperimentazione dello scorso anno e che coprirà tutta la stagione estiva fino al 31 ottobre, permetterà dal parcheggio di via Pietrasantina di raggiungere il Museo delle Navi Antiche di Pisa, Palazzo Reale, il Museo di San Matteo, Palazzo Lanfranchi che ospita il Museo della Grafica. E ancora la Mostra permanente delle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa al piano terra di Palazzo Gambacorti, voluta dall’Amministrazione Comunale per valorizzare il patrimonio storico della città, la Chiesa della Spina, che adesso rimane aperta per permettere la visita dei turisti dal giovedì alla domenica. E infine Palazzo Blu, con la sua ricca proposta di esposizioni e attività culturali, e poi tutta l’area degli Arsenali Repubblicani e della Cittadella, dove sono sempre più spesso ospitati eventi e mostre temporanee, oltre a essere in corso l’opera di recupero del Parco Urbano della Cittadella. Sulla via del ritorno, la navetta farà tappa anche alla vicina area dei Vecchi Macelli. Un unico percorso che unisce l’area monumentale della città con i tanti punti di interesse che si trovano sul Lungarno. Lavoreremo con Autolinee Toscane, che ringrazio per la collaborazione, per promuovere il servizio, farlo conoscere nei circuiti turistici e introdurre la possibilità di fornire un biglietto anche di durata giornaliera.”


Traccia corrente

Titolo

Artista