Trasformazione digitale, da stamani portale del Comune on line più fruibile e accessibile secondo linee guida di PA Digitale.

Written by on 19 Giugno 2024

Finanziato con fondi PNRR. Porcaro: «Favorita navigazione degli utenti che potranno accedere ai servizi direttamente dai loro dispositivi»

 

 

Pisa, 19 giugno 2024. È andato on line il portale del Comune completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione. Da questa mattina (ore 11.00) allo stesso indirizzo www.comune.pisa.it, gli utenti e i cittadini hanno potuto trovare una nuova interfaccia, con una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale e rispondente a una maggiore interattività tra l’Amministrazione e i cittadini. La revisione del sito istituzionale è stata finanziata con i fondi l PNRR (Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici) per un importo pari a 328.160 euro.

 

«Il nuovo portale risulta più fruibile e accessibile, secondo un modello di sito comunale standardizzato e comune per tutte le Pubbliche Amministrazioni – dice l’assessore alla Partecipazione, rapporti con il cittadino e semplificazione amministrativa, Gabriella Porcaro -In questo modo viene favorita l’usabilità e l’accessibilità del portale per tutti quei servizi che i cittadini possono richiedere al Comune direttamente dal proprio Pc o smartphone senza doversi necessariamente recare agli sportelli comunali. Abbiamo realizzato il portale secondo il modello previsto per i siti dei Comuni italiani, nel rispetto delle normative vigenti, e anticipando alcuni standard a livello europeo in termini di trasparenza».

 

Il nuovo sito, realizzato secondo le linee guida di Designers Italia per i siti web della PA redatte dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) in collaborazione con il Dipartimento della Trasformazione Digitale (DTD), ha l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione. Viene applicato il “responsive web design” (RWD), ovvero la capacità di adattarsi graficamente in modo automatico e ottimale al dispositivo con il quale viene visualizzato dall’utente (Computer, Tablet, Smartphone, ecc.).

 

I servizi sono posti al centro della navigazione, per un’accessibilità pienamente supportata, a prescindere dal dispositivo utilizzato. L’implementazione dei servizi, oltre a consentire il raggiungimento e rispetto delle Linee Guida a livello nazionale, anticipa anche gli standard europei migliorando in tal modo la qualità complessiva dell’esperienza del cittadino. I cittadini, attraverso questi strumenti interattivi, potranno quindi presentare una domanda per ottenere bonus economici, richiedere l’assegnazione di un alloggio, richiedere una pubblicazione di matrimonio, richiedere l’accesso agli atti, ecc.. Tutto questo direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone, utilizzando interfacce standardizzate e comuni ad altri siti della Pubblica Amministrazione.

 

 

Nuova struttura della Home Page

I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla Home page, sorta di mappa interattiva organizzata. La Home Page si compone di una serie di Sezioni fisse e altre dinamiche visualizzate solo nel caso vi siano dei contenuti.

 

Parte superiore (header):

  • link a Regione Toscana, Amministrazione trasparente, Albo pretorio.
  • area personale del cittadino.
  • stemma e denominazione dell’ente, link ai social network dell’ente, funzione di ricerca nel sito.
  • menu principale di navigazione costituito:

         a sinistra 4 voci: amministrazione, novità, servizi, vivere il Comune.

         a destra 3 voci: tutti gli argomenti, di cui si è dato evidenza (gemellaggi, biblioteca, concorsi).

 

Parte centrale (body):

  • Primo piano: comunicato in evidenza.
  • comunicati stampa (n. 3 card dei comunicati aggiornati in funzione di data/orario di pubblicazione).
  • Eventi (n. 3 card con link al calendario degli eventi).
  • Argomenti in evidenza (n. 3 box, con la possibilità di esplorarli tutti, gemellaggi, biblioteca, concorsi).
  • Portali e siti tematici, n. 9 link: Alert Pisa, sportello tributi, portale turismo, Suap, Sue, pagamento multe, Pisa patrimonio mondiale, A.i.t. segnalazioni manutenzioni.
  • link utili: n. 5 link: Protezione dati, whistleblowing, regolamenti comunali, Pisa wi-fi, webcam torre orologio.

 

Parte inferiore (body)

  • rilevazione della soddisfazione delle informazioni presenti nella pagina.
  • contatta il Comune: (leggi le domande frequenti, richiedi assistenza, numero verde, prenota un appuntamento, segnala un disservizio).

 

Footer

  • Amministrazione
  • Contatti
  • Categorie di servizio
  • Novità
  • Vivere il Comune (eventi e luoghi)
  • Seguici sui social (Facebook, X, Instagram, Youtube, Whatsapp).

 

Sezioni e sotto sezioni del sito

Il cittadino troverà una sezione dedicata ai “Servizi on line” raggiungibile dal menu orizzontale in testa alla Home page, distinti per categorie (rispettose della tassonomia di Agid). Per ciascuno dei servizi pubblicati vedi “Richiedere una pubblicazione di matrimonio”, viene indicato a chi è rivolto, una descrizione, come fare, cosa serve, cosa si ottiene, tempi e scadenza, i costi e l’accesso al servizio con la compilazione di una istanza on line con accesso Spid o CIE o prenotazione di un appuntamento, gli uffici che erogano il servizio, i contatti ed eventuale modulistica.

Nell’ambito della sezione “Amministrazione”, che include tutte le informazioni sulla struttura amministrativa del Comune, si potranno conoscere gli organi politici, (Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale, Commissioni Consiliari), le aree amministrative del Comune (personale amministrativo, dirigenti, elevate qualificazioni).

 

 

Comune di Pisa
Ufficio stampa


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