Politiche giovanili, pubblicato il bando per entrare a far parte della Consulta dei Giovani. Fino al 6 settembre i giovani da 16 a 29 anni possono presentare domanda.
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 25 Luglio 2024
Assessore Scarpa: “Un organismo nuovo di partecipazione alla vita della città costruito insieme ai ragazzi”
Pisa, 23 luglio 2024. Entra nel vivo la costituzione della Consulta dei Giovani istituita dal Comune di Pisa con il Regolamento approvato in Consiglio Comunale lo scorso 3 giugno. È stato pubblicato ieri l’avviso pubblico per la costituzione della Consulta dei Giovani del Comune di Pisa per gli anni 2023-2028. I giovani dai 16 ai 29 anni residenti o domiciliati a Pisa, o iscritti a un corso universitario o istituto scolastico con sede a Pisa, hanno tempo fino al 6 settembre per presentare la domanda ed entrare a far parte della Consulta.
“Tramite l’avviso pubblico – spiega l’assessore alle politiche giovanili Frida Scarpa – individueremo i 32 componenti della Consulta a cui si aggiungono i componenti in numero fisso, composto dalle rappresentanze degli studenti degli istituti superiori e degli studenti universitari. È la prima volta a Pisa che viene costituita la Consulta dei Giovani: crediamo che possa rappresentare un grande segnale di coinvolgimento e partecipazione per una città come la nostra, a forte vocazione giovanile, che si caratterizza per l’altissima densità di studenti universitari: 50mila studenti a fronte di una popolazione di 90mila abitanti. È un segnale molto forte di ascolto e partecipazione, che l’Amministrazione vuole dare ai giovani che rappresentano lo slancio vitale della città”.
“La novità – prosegue l’assessore – è l’inserimento permanente della Consulta all’interno delle istituzioni e degli organismi partecipativi del Comune, grazie alla riforma dello Statuto Comunale votata in Consiglio a novembre scorso. Da qui, attraverso il lavoro della Commissione consiliare, è partito un percorso che è durato tutto l’anno per ascoltare direttamente la voce degli studenti e dei giovani che fanno parte della Consulta provinciale, per costruire insieme un regolamento che accogliesse tutte le richieste, istanze e integrazioni che loro hanno presentato. Un lavoro intenso e lungo per arrivare alla costituzione di un organismo che non sia né formale, né calato dall’alto, ma pensato su misura per i giovani e costruito già dalle sue fondamenta dagli stessi ragazzi, per partecipare attivamente alla vita della città.”
“Speriamo – conclude Scarpa – che sia un organo decisivo che ci aiuti non solo a ridisegnare la città, accogliendo le tante istanze che saranno presentate, ma che riesca anche a produrre partecipazione attiva da parte dei ragazzi, che sia uno strumento per arginare il fenomeno dell’astensionismo, avvicinando di più i giovani alla politica e alle pratiche della buona amministrazione della città, cercando di semplificare concetti che molto spesso sono lontani dalla loro realtà e facendo da argine alla rassegnazione nei confronti della partecipazione alla vita politica della comunità cittadina. Alla Consulta parteciperanno inoltre due consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di minoranza, per fare da collettore tra Consiglio comunale e Consulta e, a seconda delle varie tematiche che saranno affrontate, vi parteciperanno di volta in volta gli assessori e il Sindaco, in modo da creare un dialogo costante e proficuo tra giovani e amministratori della città.”
Chi può presentare richiesta per partecipare alla Consulta
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente per l’individuazione dei 32 componenti. Possono presentare domanda i giovani con età anagrafica compresa tra 16 e 29 anni (30 anni non compiuti); che siano residenti o domiciliati in Pisa alla data di pubblicazione dell’avviso, oppure iscritti a un corso universitario o a un Istituto scolastico di secondo grado con sede nel Comune di Pisa. Le domande dovranno pervenire inderogabilmente entro il 6 settembre (farà fede esclusivamente la data di ricezione della domanda). Non possono essere accolte le domande presentate da coloro che svolgono cariche elettive o la funzione di amministratori presso istituzioni locali, regionali o nazionali, oppure presso aziende, enti ed organismi partecipati del Comune di Pisa.
Modalità di selezione delle domande pervenute
Sulla base delle domande pervenute entro il termine fissato, si procederà alla verifica dei requisiti di accesso e quindi, in caso di domande superiori ai 32 posti disponibili, si procederà all’estrazione a sorte delle domande. Ogni partecipante estratto andrà a comporre la quota dei 32 componenti, fermo restando il vincolo che nessun genere sia rappresentato in misura superiore al 50% (16 femmine e 16 maschi).
Finalità
In base al Regolamento per la costituzione e per il funzionamento della Consulta dei giovani del Comune di Pisa, la Consulta è un organismo permanente che svolge un ruolo consultivo, propositivo, conoscitivo, riguardo la condizione e la promozione delle giovani generazioni, nei confronti di tutti gli organi di governo del Comune.
Compiti, funzioni e composizione
La Consulta interviene avrà come ambiti di intervento: scuola, università, orientamento e formazione; lavoro e attività produttive; cultura, sport, tempo libero, turismo ed eventi; tutela dell’ambiente e delle future generazioni, innovazione e cittadinanza digitale; urbanistica, trasporti e sviluppo sostenibile nell’ottica della transizione verde; volontariato, pari opportunità, partecipazione e servizio civile; diritto alla salute, diritto alla casa, politiche sociali e di accessibilità inclusiva; oltre a ogni altro ambito che presenti evidenti connessioni con la condizione e la promozione delle giovani generazioni.
Gli obiettivi della Consulta sono: promuovere progetti, iniziative, dibattiti, ricerche, esposizioni, eventi culturali e formativi, anche per favorire la crescita socio-culturale, creativa, ricreativa, formativa e professionale dei giovani; intervenire attivamente presso le strutture dedite all’istruzione anche universitaria e alla formazione professionale; raccogliere ed elaborare informazioni nei settori di interesse giovanile quali scuola, università, mondo del lavoro, pari opportunità, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, ambiente e turismo; formulare proposte al Consiglio comunale
La composizione della Consulta è composta in tutto da 50 giovani, di cui 32 di età anagrafica compresa tra 16 e 30 anni non compiuti, individuati tramite avviso pubblico e 16 rappresentanti provenienti dagli 8 istituti scolastici secondari di secondo grado pubblici e privati aventi sede nel Comune di Pisa (nel numero di 2 per istituto), a cui si aggiungono il rappresentante degli studenti dell’Università di Pisa nel Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e il Presidente del Consiglio degli studenti dell’Università di Pisa.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda deve pervenire all’Amministrazione scegliendo esclusivamente una delle seguenti modalità: tramite consegna diretta delle domande presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Lungarno Galilei, 43 con ingresso da Piazza XX Settembre Pisa (orario di apertura da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30; martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00); tramite spedizione per posta a mezzo raccomandata A.R. indirizzata al Sindaco del Comune di Pisa, Via degli Uffizi, 1 – 56125 Pisa; per via telematica alla casella postale digitale certificata (PEC) dell’Amministrazione: comune.pisa@postacert.toscana.it con oggetto “Domanda di partecipazione all’Avviso per la costituzione della Consulta dei/delle giovani del Comune di Pisa”. Tutte le informazioni e il modulo da compilare per presentare al domanda sono pubblicate sul sito web del Comune, nella sezione “Avvisi”, al link: https://www.comune.pisa.it/Novita/Avvisi/Avviso-pubblico-per-la-costituzione-della-Consulta-dei-delle-giovani-del-Comune-di-Pisa-2023-2028).