Jonathan Canini incontra i fondoscala
Jonathan Canini 14 Giugno 2022
JONATHAN CANINI nasce a Pontedera (PI) il 22 settembre 1994.
Si avvicina al mondo dello spettacolo quasi per gioco scrivendo da solo i proprio testi.
All’età di 17 anni inizia le sue prime esperienze di cabaret insieme al gruppo comico “I Piccioni Spennati” da lui stesso creato e con il quale, nel 2014, vince il “Valdera’s Got Talent”.
Nel 2015 partecipa al film “Gli infami”, Con Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Alessio Nonfanti Kagliostro, distribuito dalla Cecchi Gori Group
Nel 2016 scrive, dirige ed interpreta da protagonista il suo primo lungometraggio no-budget “Oh quanta fila c’era”.
Successivamente dirige e recita nel docu-film “Santa Maria a Monte – Un giornalista di troppo” un cortometraggio che realizza in collaborazione col comune di Santa Maria a Monte (PI).
Nel 2017 si esibisce in uno spettacolo comico “Canini come i denti” scritto ed interpretato da lui stesso. Nel frattempo si diploma in regia cinematografica alla Scuola Nazionale di Cinema Indipendente di Firenze. Nello stesso anno partecipa ai programmi televisivi “Attenti al Tubo” ed “E Se Fosse Sabato” in onda su Rtv38.
Radio e Giornali toscani cominciano a parlare di lui. Tra un video sui social e un’esibizione, Jonathan raggiunge un pubblico sempre più ampio facendosi apprezzare per le sue interpretazioni del vernacolo toscano.
Un uragano di idee trasformate in gag e sketch comici che hanno invaso i social, con i suoi personaggi distinti dai più famosi dialetti toscani.
Nel 2019 ottiene una parte in un episodio de: “I delitti del BarLume”, serie televisiva trasmessa su Sky Cinema.
Seguito sul web da più di 300 mila persone, dallo stesso anno porta in teatro uno spettacolo in vernacolo toscano “Cappuccetto Rozzo” di cui ne è l’autore, il regista e l’ interprete, il quale lo ha portato a calcare i palchi più importanti della Toscana tra i quali: Teatro Verdi (Pisa) , Teatro Puccini (Firenze), Teatro Verdi (Montecatini Terme), Tuscany Hall (Firenze), Fortezza di Mont’Alfonso, Teatro Politeama (Prato), Teatro Persio Flacco (Volterra), Teatro Ciro Pinsuti (Sinalunga), Versiliana Festival, Castiglioncello Festival. Parteciperà, in seguito, ad alcune trasmissioni in onda su 50 Canale come ospite ed intervistato. Nel 2021 inizia una collaborazione con la Regione Toscana, scelto come testimonial per la nuova campagna di Toscana Circolare incentrata sull’importanza del riciclo in tutela dell’ambiente.
Fonte: http://www.jonathancanini.it/