Pisa non dimentica: commemorazione delle vittime dell’eccidio di San Biagio.

Scritto da il 2 Agosto 2024

Sindaco Conti: «Mantenere vivo il ricordo e trasmetterlo alle nuove generazioni»

 

Pisa, 02 agosto 2024 – Si è svolta questa mattina, mercoledì 2 agosto, la commemorazione delle vittime dell’eccidio di San Biagio, quando il 2 agosto 1944 avvenne il massacro di 23 civili a opera di ufficiali e sottufficiali della Terza Compagnia delle SS.

«Questa area, che oggi fa parte del tessuto urbano di Pisa – ha dichiarato il Sindaco di Pisa Michele Conti – nel 1944 era una zona di aperta campagna e qui avvenne un fatto gravissimo: più di venti civili vennero uccisi dagli ufficiali e sottufficiali della Terza Compagnia delle SS. Abbiamo commemorato l’eccidio anche presso la Cascina Rosa, una casa colonica dove alcuni agricoltori, che risiedevano lì insieme alle loro famiglie, vennero trucidati dalle truppe tedesche. Ricordare queste persone inermi che persero la vita per mano dei soldati tedeschi è un atto dovuto, siamo qui per mantenere vivo il ricordo e trasmetterlo alle nuove generazioni, con la consapevolezza di ciò che accadde. Per motivi anagrafici, tanti dei testimoni sopravvissuti a queste terribili vicende non ci sono più, sta quindi a noi trasmettere alle generazioni più giovani il ricordo delle donne, degli uomini e delle famiglie le cui vite sono state spezzate prematuramente a causa della guerra».

È stata deposta una corona d’alloro alla Cascina Rosa di via San Biagio e al Monumento Eccidio di San Biagio Parco 2 Agosto 1944 alla presenza delle autorità civili e militari e della cittadinanza. Una terza corona è stata poi deposta alla Lapide che si trova all’esterno della Chiesa di San Biagio prima della Santa Messa prevista.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista