MOSTRA ECCE HOMO, 31 MARZO 18 APRILE PALA TODISCO
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 27 Marzo 2025
ECCE HOMO: UN’ESPERIENZA SENSORIALE UNICA TRA FEDE E TECNOLOGIA AL PALA TODISCO
San Giuliano Terme (PI) – Il Pala Todisco apre le sue porte a un evento straordinario: dal 31 marzo 2025, il pubblico potrà immergersi nel percorso artistico e sensoriale “Ecce Homo”, una mostra a ingresso libero che fonde arte, spiritualità e innovazione tecnologica.
L’idea nasce da Donato Antonio Todisco, presidente del Gruppo Todisco, che ha voluto donare alla comunità un’opportunità di riflessione profonda, intrecciando storia e cultura. “Ecco l’Uomo, questo è il punto di partenza della mia riflessione”, afferma Todisco. “Ad un certo punto della mia vita ho sentito intimamente il dovere di testimoniare la mia fede. Siamo proprio noi laici a dover suscitare la passione per Gesù Cristo.”
Un progetto nato in collaborazione con Don Emanuele Morelli, direttore della Caritas diocesana, che descrive così l’esperienza: “‘Ecce Homo’ è un viaggio multisensoriale da gustare con lentezza, attraverso immagini in movimento, musica e parole che ci portano a raccoglierci di fronte all’uomo che muore per amore. Gesù, amore non amato ma capace di amare fino alla fine, rimane la provocazione più forte. Grazie a Donato Todisco possiamo vivere per il secondo anno questa esperienza unica.”
UN PERCORSO IMMERSIVO TRA SACRO E ARTE
Nove stazioni sensoriali guideranno i visitatori attraverso i momenti salienti della Passione di Cristo, raccontando il dolore terreno del Figlio di Dio e aprendo un dialogo intimo tra divino e umano. Una statua, realizzata appositamente per l’evento, incarnerà il significato più profondo della mostra.
Patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di San Giuliano Terme, la mostra è stata curata dallo staff del Pala Todisco le scenografie curate dall’Ing. Claudio Mazzucchelli (CM Srl) e i disegni dell’artista Marina Zunino. Un lavoro di ricerca e innovazione che integra grafica, esperienza, emozione e narrazione in un allestimento tecnologicamente all’avanguardia.
IL VALORE CULTURALE DELLA MOSTRA
Matteo Cecchelli, sindaco di San Giuliano Terme, sottolinea il successo dell’iniziativa: “La seconda edizione di questa mostra conferma l’importanza culturale del Pala Todisco, nato dalla riqualificazione di un’area abbandonata e oggi centro di eventi di grande valore artistico e spirituale.”
Angela Pisano, assessora alla Cultura, ribadisce il ruolo chiave della mostra nel panorama culturale locale: “‘Ecce Homo’ è un appuntamento unico che arricchisce l’offerta artistica e spirituale della nostra comunità, contribuendo a rendere San Giuliano Terme un luogo permeabile alla cultura.”
L’ASCENSIONE: UN FINALE STRAORDINARIO
Il momento culminante dell’esperienza sarà la spettacolare rappresentazione dell’Ascensione di Cristo, ricreata virtualmente con effetti di luce e proiezioni immersive. Cristo apparirà come un ologramma, ascendendo al Cielo in una fusione perfetta tra tradizione e tecnologia. Una scenografia suggestiva, con tulle sospesi e un’atmosfera solenne, trasporterà il pubblico nel cuore della storia sacra.
MOSTRA COLLATERALE: CAPOLAVORI DEL SACRO
Nel foyer del Pala Todisco sarà possibile visitare un’esposizione collaterale curata dal Dott. Francesco Corsi di Artingenio. Tra le opere in mostra, i capolavori di Francesco Mori, autore delle vetrate del Battistero in Piazza dei Miracoli, Silvestro Pistolesi e altri artisti di grande rilievo. “Eccellenti visioni” che elevano lo spirito e ci conducono verso la bellezza del messaggio cristiano.
INFO E ORARI
La mostra “Ecce Homo” sarà visitabile dal 31 marzo al 18 aprile 2025:
• Lunedì-venerdì: 14:00-17:30
• Sabato e domenica: 14:00-18:30
Per le scuole sarà possibile prenotare visite guidate. Per informazioni: info@palatodisco.it – Tel. 0508061382.
Un viaggio tra fede, arte e innovazione: “Ecce Homo” vi aspetta al Pala Todisco.