COMUNE DI PISA – Politiche giovanili, al via il progetto “Giovani +”. Giovedì 23 ai Vecchi Macelli l’inaugurazione di uno spazio dedicato.
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 16 Gennaio 2025
Assessore Scarpa: «Nuove generazioni rappresentano il nostro presente»
Pisa, 16 gennaio 2025. Il Comune di Pisa ha presentato questa mattina, giovedì 16 gennaio, nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti il progetto “Giovani +”. Si tratta di un programma che mira a supportare i giovani nel loro percorso di crescita personale, formativa e professionale, mettendo a disposizione una serie di servizi pensati per valorizzare i loro talenti e facilitare l’accesso alle opportunità offerte a livello locale, nazionale ed europeo. Servizi e supporto a cui si potrà accedere recandosi al nuovo Spazio “Giovani +”, che verrà inaugurato giovedì 23 gennaio alle ore 17.00, che si trova ai Vecchi Macelli (casottino “F” – ingresso da Largo Spadoni). Alla conferenza stampa hanno preso parte Frida Scarpa, assessore alle politiche giovanili del Comune di Pisa, Marco Cannata, dirigente della direzione politiche giovanili del Comune di Pisa, e Diego Teloni, cofondatore di GATE Real Estate Innovation, società a cui è stato affidato il servizio, e Anna Vallini, presidente della Consulta dei giovani.
«Il progetto “Giovani +” – dichiara Frida Scarpa – rappresenta un’importante opportunità per i giovani della nostra città, in un momento in cui il loro percorso di crescita è più che mai centrale. Le nuove generazioni rappresentano il nostro presente e come amministrazione vogliamo supportarli nel miglior modo possibile. Con questo programma, il Comune di Pisa vuole essere un punto di riferimento concreto per i ragazzi, supportandoli non solo nel loro sviluppo personale, ma anche nell’acquisizione di competenze che li preparino ad affrontare il mondo del lavoro, della formazione e dell’imprenditorialità. Siamo entusiasti di poter offrire una serie di servizi innovativi, grazie anche alla collaborazione con GATE Real Estate Innovation, che spaziano dall’orientamento e il supporto alla valorizzazione dei talenti, a percorsi formativi sui temi più attuali come l’intelligenza artificiale, la sostenibilità e la robotica educativa. Vogliamo che ogni giovane possa trovare strumenti adeguati per esplorare le proprie passioni e, al contempo, acquisire competenze pratiche e professionali. Lo spazio sarà un luogo fisico e simbolico dove ragazzi e ragazze potranno accedere a tutte le informazioni necessarie per progettare il loro futuro, sia a livello locale che internazionale. “Giovani +” è una risposta alle sfide della nostra società, dove l’accesso a informazioni e opportunità può fare la differenza. Inoltre sarò il luogo di riferimento per la nostra Consulta dei giovani. Siamo fiduciosi che questo progetto contribuirà a creare un ambiente dove i giovani possano sentirsi valorizzati, accompagnati e ispirati a costruire il proprio futuro».
«Il punto di partenza – spiega Diego Teloni –è la consapevolezza che, in un’epoca di profondi cambiamenti e trasformazione digitale, il tema della crescita e dell’orientamento è sempre più cruciale. Alla fascia 8-17 anni abbiamo dedicato un focus sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts e Maths). Il programma prevede anche attività su temi civici come la preparazione ai colloqui di lavoro, la stesura del curriculum e le opportunità di studio e lavoro all’estero, oltre a un percorso specifico per avvicinare i ragazzi alla cultura imprenditoriale. La collaborazione con startup e imprese locali sarà preziosa per promuovere innovazione e nuove competenze. Abbiamo già affrontato con un gruppo di giovani un tema molto sentito, il passaggio dalle superiori all’università, riscontrando grande partecipazione e interesse. Guardiamo con fiducia alle prossime attività, che includeranno uno sportello pomeridiano settimanale, disponibile su prenotazione, per rispondere alle esigenze dei ragazzi e offrire loro un punto di riferimento. Inoltre a breve sarà online il nuovo sito di riferimento attraverso il quale sarà possibile consultare tutte le attività e prenotarsi».
Tra i servizi disponibili presso il punto informazioni lo strumento online di self-assessment, rivolto alle scuole secondarie della città, utile a offrire un report individuale per la pianificazione personale e la valorizzazione dei propri talenti. Saranno organizzati dei laboratori attraverso la piattaforma digitale di comunicazione STEAM, percorsi pratici in moduli da 4 ore su tematiche come intelligenza artificiale, robotica educativa ma anche estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti, sostenibilità e gaming. Ci saranno sessioni formative sulla cultura imprenditoriale, con un calendario di eventi e attività dedicate a stimolare nei giovani la capacità di sviluppare idee innovative e intraprendere percorsi di auto imprenditorialità. Saranno organizzati percorsi di orientamento di gruppo, sessioni pomeridiane tematiche, organizzate su richiesta e dedicare a supportare i giovani nelle scelte personali, formative e professionali. Inoltre verranno realizzate attività informative sulle opportunità per i giovani, con aggiornamenti su programmi e finanziamenti nazionali ed europei per studio, lavoro e imprenditorialità con supporto alla loro comprensione e valutazione.
Questo evento rappresenta un’opportunità per conoscere le iniziative che il Comune di Pisa sta mettendo in campo per favorire l’inclusione e la valorizzazione giovanile, con l’intento di instaurare un dialogo costruttivo con tutti coloro i quali possono essere interessati.