Commercio, da aprile il mercato straordinario di Marina di Pisa si sposta in piazza Viviani.
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 8 Aprile 2025
Primo appuntamento domenica 13. Assessore Pesciatini: “Spostamento sperimentale con l’obiettivo di bilanciare istanze diversificate”
Pisa, 8 aprile 2025. A partire dal mese di aprile i mercati straordinari di Marina di Pisa si terranno nella riqualificata piazza Viviani e nelle strade ad essa limitrofe anziché sul lungomare di Marina, come avvenuto fino ad oggi. Il primo appuntamento in programma è fissato per domenica 13 aprile, dalle mattina fino a sera.
“Lo spostamento in via sperimentale del mercato straordinario nella riqualificata piazza Viviani a Marina di Pisa risponde a diverse esigenze, con l’obiettivo di bilanciare istanze diversificate – dichiara l’assessore al commercio Paolo Pesciatini. Si tratta di un nuovo mercato straordinario sperimentale, fermo restando quello ordinario che continuerà a svolgersi sul lungomare di Marina, auspicando che q uesta soluzione trovi la soddisfazione degli operatori, dei residenti e dei turisti di questa importante località balneare del nostro territorio. Si ringraziano le associazioni di categoria per aver accolto la proposta dell’Amministrazione e i singoli operatori perché, grazie alla loro sensibilità, sarà possibile valorizzare ulteriormente un luogo dove anche i prestigiosi spettacoli estivi troveranno una nuova collocazione”.
Modifiche al traffico. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, l’amministrazione comunale ha adottato una serie di provvedimenti temporanei relativi al traffico e alla sosta, tutti in vigore dalle ore 07:00 alle ore 22:00 di domenica 13 aprile.
In particolare saranno vietate la circolazione veicolare e la sosta, con rimozione coatta, nelle seguenti vie e piazze: piazza delle Baleari braccetto di collegamento da via Maiorca a via Tullio Crosio, via Tullio Crosio, piazza Viviani lato sud-lato est-lato nord e parcheggio sterrato parte centrale, via Daiberto dall’intersezione con via Maiorca all’intersezione con piazza Viviani, via della Sirenetta.
Saranno inoltre istituite strade a fondo chiuso nelle seguenti vie: via Iacopo Ciurini, nel tratto da via Maiorca a piazza Viviani (intersezione con piazza Viviani), via Antonio Corsani (intersezione con piazza Viviani), via Filippo Curzolari (intersezione con piazza Viviani).
Istituite inoltre le seguenti modifiche alla viabilità:
– via Maiorca, intersezione con via Daiberto. Nella direzione di marcia da via Barbolani verso piazza Baleari obbligo di proseguire a diritto o svolta a sinistra. Nella direzione di marcia da piazza Baleari a via Barbolani obbligo di proseguire a diritto o svolta a destra.
– via Maiorca, intersezione con via Ciurini. Nella direzione di marcia da via Barbolani verso piazza delle Baleari indicazione a destra strada a fondo chiuso. Nella direzione di marcia da piazza delle Baleari verso via Barbolani indicazione a sinistra strada a fondo chiuso.
– Via Barbolani, intersezione con via della Sirenetta. Nella direzione di marcia da via Maiorca verso il mare obbligo di proseguire a diritto. Nella direzione di marcia dal mare verso via Maiorca obbligo di proseguire a diritto.
– via Barbolani, intersezione con via Corsani. Nella direzione di marcia da via Maiorca verso il mare indicazione a sinistra strada a fondo chiuso. Nella direzione di marcia dal mare verso via Maiorca indicazione a destra strada a fondo chiuso.
– via Barbolani, intersezione con via Curzolari. Nella direzione di marcia da via Maiorca verso il mare indicazione a sinistra strada a fondo chiuso. Nella direzione di marcia dal mare verso via Maiorca indicazione a destra strada a fondo chiuso.
Negli stessi orari sarà infine chiusa la pista ciclabile del lungomare in via Tullio Crosio e piazza Viviani lato mare, nel tratto occupato dai banchi del mercato.