Ambiente: domenica 29 settembre volontari in azione per la pulizia della spiaggia del parco di San Rossore.
Written by RICEVUTO IN REDAZIONE on 10 Settembre 2024
Assessore Gambini «Partecipare per comprendere i gravi rischi per il nostro ambiente»
Domenica 29 settembre è in programma l’evento nazionale “Sea&Rivers” Plastic Free ONLUS. L’appuntamento, con il patrocinio del Comune di Pisa e dell’Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, è organizzato dalle sezioni locali della Onlus Plastic Free.
«Ancora una volta – ha dichiarato l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa Giulia Gambini – Pisa sarà protagonista di un’importante iniziativa di sensibilizzazione alla tutela ambientale con l’evento, organizzato da Plastic Free, di raccolta rifiuti a San Rossore e sulla spiaggia del Gombo prevista per il giorno 29 settembre. Purtroppo i nostri litorali spesso sono la testimonianza di comportamenti scorretti di conferimento di rifiuti che attraverso i fiumi vengono poi spiaggiati sulle rive con conseguenze gravi e dannose per tutto l’ecosistema a causa della presenza di macro e microplastiche che provocano danni a tutta la biodiversità. I cittadini che parteciperanno potranno comprendere quelli che sono i gravi rischi per il nostro ambiente e quelli che sono i comportamenti quotidiani che responsabilmente e consapevolmente devono tenere perché ogni piccolo gesto in materia di rifiuti e di ambiente può avere conseguenze catastrofiche, serve maggiore attenzione per prenderci cura del nostro pianeta ed il comportamento di ciascuno è fondamentale. Lo stupore di fronte alle situazioni che possono presentarsi sarà sostituito da un forte senso di responsabilità. L’amministrazione Comunale supporta e sostiene iniziative importanti come questa a sostegno dell’ambiente e ci tengo a ringraziare chi ha organizzato l’evento e chi prenderà parte, ricordando che non è mai troppo presto o troppo tardi per prenderci cura del nostro ambiente».
Partecipare all’iniziativa (a numero chiuso) è molto semplice, basta scansionare il QR code indicato nella locandina (oppure visitare il sito www.plasticfreeonlus.it) e presentarsi alle ore 8.30 al punto di ritrovo, ovvero Cascine Vecchie all’interno del parco di San Rossore. L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, famiglie, giovani, adulti, e chiunque abbia desiderio di fare una azione concreta per l’ambiente e divertente allo stesso tempo.