Ambiente, al Cep parte la distribuzione delle tessere per accedere ai cassonetti automatici
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 25 Novembre 2024
E’ partita oggi lunedì 25 novembre presso i locali comunali in via Bramante n. 2 lo sportello GEOFOR per la consegna delle tessere necessarie per l’apertura dei cassonetti intelligenti che a breve saranno posizionati nel quartiere del CEP e che comporteranno il cambio del sistema di raccolta dei rifiuti. Il passaggio sarà dal sistema porta a porta a quello con i cassonetti intelligenti che si aprono soltanto con le tessere elettroniche. Le tessere saranno consegnate a tutti i cittadini regolarmente iscritti alla TARI. L’iniziativa è stata presentata con una conferenza stampa alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Pisa, Giulia Gambini, dell’amministratore di Geofor, Paolo Vannozzi, dei tecnici dell’ufficio ambiente del Comune, Roberto Papini e Marco Redini, e della responsabile del servizio al cliente di Geofor Rossana Nardi.
“L’amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore all’ambiente del Comune di Pisa Giulia Gambini – ha voluto accompagnare questo importante cambiamento che riguarderà il quartiere del CEP attraverso un’attività di condivisione con la cittadinanza: oltre alle due assemblee pubbliche che si sono tenute la scorsa settimana, è stato deciso di effettuare la consegna diretta ai cittadini delle tessere in modo da rendere l’operazione più rapida ed immediata e con l’occasione il personale GEOFOR potrà altresì supportare i cittadini in questa fase fornendo informazioni e modulistica. L’occasione del cambio di sistema di raccolta ha rappresentato anche un momento per ricordare ai cittadini l’importanza di effettuare la raccolta differenziata, per incrementarne la quantità e per migliorarne la qualità, rendendo più efficaci le successive fasi di trattamento e valorizzazione dei rifiuti per rendere sempre più concreta l’economia circolare”.
“In questa fase di sensibilizzazione e informazione – prosegue l’assessore – sono stati ricordati inoltre a tutti gli utenti, anche attraverso la distribuzione di materiale informativo, tutti i servizi di ritiro a domicilio (ingombranti, tessili e sfalci e potature) che sono già a disposizione dei cittadini, oltre alla possibilità di conferire i propri rifiuti direttamente ai Centri di raccolta presenti sul territorio, sempre con l’obiettivo di un miglioramento del decoro della città e di una maggiore tutela ambientale. Come amministrazione abbiamo ritenuto opportuno e necessario fornire il massimo supporto e informazione ai cittadini soprattutto in un’ottica di sensibilizzazione per far comprendere l’importanza del comportamento corretto da parte di ciascuno, il valore di gesti quotidiani per prenderci cura dell’ambiente e del decoro della nostra città”.
Le tessere per l’apertura dei cassonetti saranno consegnate agli utenti presso lo sportello Geofor in Via Bramante n. 2 con i seguenti giorni ed orari di apertura: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 8:00 – 12:30 14:00 – 18:30.
La consegna della tessera è riservata all’intestatario della bolletta (T.A.R.I.) che deve presentarsi munito di un documento di identità o esibire la bolletta OPPURE sottoscrivere delega accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità. Unitamente alla tessera verrà consegnato un opuscolo informativo con le credenziali per accedere ad apposita APP (per apertura del cassonetto con cellulare). Coloro che hanno ritirato la tessera ai Centri di Raccolta possono recarsi allo sportello per il ritiro del predetto opuscolo con le credenziali.
Il passaggio dal porta a porta alla raccolta con cassonetti intelligenti interesserà circa 1300 utenze del CEP regolarmente iscritte alla TARI. In totale saranno installate 17 postazioni in diverse aree del quartiere. Attualmente circa il 40% delle utenze cittadine è servito dalla raccolta a cassonetto intelligente ed il restante 60% dalla raccolta domiciliare.
Per la prima fase di consegna si raccomanda di seguire il seguente calendario:
- Lunedì 25 novembre: Piazza Papa Giovanni XXIII, Via Francesco Cilea, Piazza San Ranieri, Piazzale Donatello, Via Tiziano Vecellio.
- Martedì 26 novembre: Via Giovan Battista Pergolesi, Via Taddeo Gaddi, Via Giorgio Vasari, Via Vincenzo Bellini.
- Giovedì 28 novembre: Via Gioacchino Rossini, Via Giotto, Via Don G. Baldan, Via Aurelio Lomi.
- Venerdì 29 novembre: Via Mantegna Andrea, Via Gentile da Fabriano, Via Luigi Boccherini, Via dell’Argine, Via Buffalmacco, Via Leon Battista Alberti.
- Lunedì 2 dicembre: Via Bernini Gian Lorenzo, Via Donato Bramante, Via Gaetano Donizetti, Via Caravaggio, Via Michelangelo
- Martedì dicembre novembre: Via Antonio Veneziano.
- Giovedì 5 dicembre: Via Filippo Brunelleschi.
- Venerdì 6 dicembre: Pierin Del Vaga
- Lunedì 9 dicembre: Via Raffaello Sanzio