Le parole del Giubileo Ciclo di conferenze 28 marzo 2025 ore 17:00 Museo delle Sinopie, Pisa
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 24 Marzo 2025
Venerdì 28 marzo alle ore 17, al Museo delle Sinopie, nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze dal titolo Le parole del Giubileo, 9 incontri per approfondire, con alcuni dei massimi teologi e storici della Chiesa, il Giubileo ordinario 2025 – Pellegrini di speranza. Gli incontri sono il frutto di una profonda sinergia scientifica e istituzionale tra l’Opera della Primaziale Pisana e il Pontificio Comitato di Scienze Storiche.
Dopo i saluti istituzionali di Andrea Maestrelli, Presidente dell’Opera della Primaziale Pisana, di S.E.R. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, e di Pierantonio Piatti, Segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, interviene S.E.R. Mons. Aurelio García Macías sottosegretario del Dicastero per il culto divino e la Disciplina dei sacramenti che a partire dalla parola Liturgia terrà una conferenza dal titolo Porta Santa. La liturgia nei giubilei.
S.E.R. Mons. Aurelio García Macías è nato il 28 marzo 1965 a Pollos (Spagna). È stato ordinato sacerdote per l’Arcidiocesi di Valladolid nel 1992. Ha conseguito la Licenza in Filosofia presso l’Università di Salamanca e il Dottorato di ricerca in Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo (Roma). È stato Delegato Arcidiocesano per la Liturgia e Rettore del Seminario della stessa Circoscrizione ecclesiastica. Dal 10 settembre 2015 è in servizio presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, nella quale, nel 2016, è divenuto Capo Ufficio. Il 27 maggio 2021 Papa Francesco lo nomina Sottosegretario della medesima Congregazione con carattere episcopale e assegnandogli la Sede titolare di Rotdon.
Le conferenze proseguiranno periodicamente fino a dicembre.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni
www.opapisa.it
Ufficio stampa
Opera della Primaziale Pisana
Matilde Meucci