9 agosto, si concludono i festeggiamenti per la Torre

Scritto da il 8 Agosto 2024

Epilogo musicale di un anno dedicato al Campanile Francesco Meli, tenore Davide Cavalli, pianoforte

 Piazza del Duomo, Pisa

9 agosto 2024, ore 21.30

Francesco Paolo Tosti (1846-1916)
Sogno
L’ultima canzone
Ideale
Malìa

Gaetano Donizetti (1797-1848)
Una furtiva lagrima
aria di Nemorino dall’opera L’elisir d’amore

Ruggero Leoncavallo (1857-1919)
Intermezzo
dall’opera Pagliacci

Ruggero Leoncavallo
Mattinata

Giacomo Puccini (1858-1924)
Avanti Urania!
Sogno d’or

Sergej Rachmaninov (1873-1943)
Preludio in do diesis minore op.3 n.2

Giacomo Puccini
E lucevan le stelle
aria di Mario Cavaradossi dall’opera Tosca

Cesare Andrea Bixio (1896-1978)
La mia canzone al vento

Ernesto De Curtis (1875-1937)
Non ti scordar di me

Si concludono venerdì 9 agosto alle 21.30 sul sagrato della Cattedrale di Pisa i festeggiamenti per gli 850 anni dall’inizio dei lavori al Campanile, che si erano aperti il 9 agosto 2023 con un concerto del pianista Ramin Bahrami. Dopo un anno denso di manifestazioni, l’Opera della Primaziale Pisana affida l’evento finale ancora alla musica, con un recital di Francesco Meli, uno dei tenori più acclamati di oggi, accompagnato al pianoforte da Davide Cavalli. Un programma quasi tutto italiano: pagine memorabili da opere, come Una furtiva lagrima dall’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, E lucevan le stelle da Tosca, nel centenario della morte di Giacomo Puccini, e romanze fra le più amate di Francesco Paolo Tosti, Ruggero Leoncavallo e Puccini stesso, oltre a canzoni famose del Novecento e momenti pianistici affidati al solo Cavalli.

La sera stessa, dalle 20:30 alle 24:00, sarà possibile visitare i monumenti e musei della piazza gratuitamente, con prenotazione necessaria sul sito www.impegnoefuturo.it.

Francesco Meli è tra i tenori più ricercati al mondo, con vent’anni di strepitosa carriera e oltre cinquanta ruoli in repertorio. Si è esibito in tutti i teatri di maggior prestigio, sempre lavorando con direttori di fama internazionale come Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Lorin Maazel, Antonio Pappano, Yuri Temirkanov, Christian Thielemann. Ha debuttato al Teatro alla Scala a soli 23 anni, sotto la direzione di Riccardo Muti, iniziando una lunga e ininterrotta collaborazione che la scorsa stagione lo ha visto impegnato nel Don Carlos inaugurale. Numerosi i premi e i riconoscimenti ricevuti negli anni, tra cui il Premio Abbiati per le sue interpretazioni verdiane, il Premio Zenatello dell’Arena di Verona e il Pavarotti d’oro. Apprezzato interprete dei capolavori del repertorio sinfonico-vocale, nei suoi recital solistici ama spaziare dalle romanze di Tosti a pagine vocali di Respighi, Duparc e Ravel.

Davide Cavalli, svolge da anni una intensa attività in ambito teatrale collaborando come maestro di sala e assistente musicale a importanti produzioni liriche quali Ernani e Aida diretti da Riccardo Muti al Festival di Salisburgo o la Manon Lescaut andata in scena all’Opera di Roma. Lavora abitualmente con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e dal 2015 è pianista della Riccardo Muti Italian Opera Academy. È direttore musicale dell’Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice di Genova.

Lo spettacolo è libero, con posti a sedere limitati fino ad esaurimento disponibilità.
Non è possibile prenotare.

Informazioni www.opapisa.it

Ufficio stampa

Opera della Primaziale Pisana

Matilde Meucci

329 6321362 matilde.meucci@gmai.com


Traccia corrente

Titolo

Artista