COMUNE DI SAN GIULIANO TERME, SOGGIORNI DIURNI PER ANZIANI A SAN ROSSORE: PROSEGUONO LE ADESIONI
Scritto da RICEVUTO IN REDAZIONE il 7 Agosto 2024
CECCHELLI E PUGLIESE: “AIUTIAMO A COMBATTERE ISOLAMENTO E SOLITUDINE CHE POSSONO INCREMENTARSI NEL PERIODO ESTIVO”
ULTIMA DATA UTILE PER SOGGIORNARE IL 19 AGOSTO. LE INFORMAZIONI UTILI
San Giuliano Terme, 7 agosto 2024 – Proseguono i soggiorni diurni per anziani del comune di San Giuliano Terme, in collaborazione con il Comune di Vecchiano, che dureranno fino al 19 agosto. Sono previste mattinate al mare e pranzi (a carico del partecipante) presso il circolo di San Rossore, fornito di bar, ristorante e giardino ombreggiato. Attivo anche il servizio navetta su prenotazione.
“L’estate al mare nella cornice del Parco di San Rossore è una risorsa e un attività che contrasta l’isolamento e la solitudine, per questo l’amministrazione la sostiene convintamente – affermano il sindaco Matteo Cecchelli e l’assessora alle Politiche sociali Candida Pugliese –. Ogni anno aumentano le persone che vogliono partecipare per stare bene insieme, fattore che rende questa attività sempre più apprezzata”.
“Gli anziani – proseguono – rappresentano un importante pilastro della vita sociale, essi sono custodi preziosi della nostra storia, di valori e tradizioni che reggono la nostra comunità, contribuiscono attivamente all’economia famigliare e di comunità sostenendo i figli, crescendo i nipoti e non solo. Anche per questo è importante tenere conto dei loro bisogni sociali, soprattutto quelli che promuovono benessere fisico e mentale”.
Infatti, ci sono alcuni passaggi di questa fase della vita che possono risultare però molto delicati. Ad esempio quando arriva la pensione, un momento destabilizzate, dovuto a cambiamenti di vita repentini dettati dal passaggio da una vita lavorativa organizzata e consuetudinaria ad una con maggior tempo libero che spesso però non sortisce l’effetto immaginato, creando uno smarrimento che a lungo può portare a condizioni depressive e in casi estremi di distacco dalla società fino alla conseguente solitudine, condizione spesso associata all’anzianità.
La solitudine degli anziani aumenta durante l’estate è questo può avere effetti significativi sul loro benessere fisico e mentale. Affrontare la solitudine degli anziani durante l’estate richiede uno sforzo concertato da parte delle famiglie, delle comunità e delle organizzazioni.
“Con le giuste misure e il supporto adeguato, è possibile migliorare significativamente la qualità della vita e ridurre il senso di isolamento, esistono degli strumenti e delle attività che possono contribuire a rendere l’anzianità, sempre di più, solo una fase della vita come le altre, da vivere in piena serenità”, concludono Cecchelli e Pugliese.
Informazioni utili e procedura di prenotazione dei soggiorni e del servizio navetta
Le informazioni utili e le modalità di prenotazione sono reperibili al link
https://www.comune.sangiulianoterme.pisa.it/il-comune/uffici-comunali/servizi-sociali/soggiorni-anziani-nel-parco-di-san-rossore-estate-2024/8755
Per il servizio è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi contattando entro il mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11.00.
Il servizio di trasporto ha diverse fermate nel comune sangiulianese: Mezzana, Asciano, San Giuliano Terme, Molina di Quosa, Pontasserchio, Metato, Madonna dell’Acqua.
Tel 392 334 86 30 – 050 819 283
Email: sociale@comune.sangiulianoterme.pisa.it