Sociale, pubblicato il bando per persone fragili che hanno necessità di servizi di trasporto.

Scritto da il 31 Luglio 2024

Domande fino al 30 agosto

È stato pubblicato sul sito web del Comune di Pisa il bando “Viaggio in tranquillità”, il contributo erogato dall’Ufficio Sociale e dedicato al sostegno delle persone in condizioni di fragilità che necessitano di servizi di trasporto. Il bando prevede un contributo di 200 euro, una tantum, per le persone, residenti nel Comune, che utilizzano mezzi quali taxi, Ncc, operatori che forniscono servizi sociali o cooperative di trasporto. A partire dal 30 luglio e fino alle ore 12 del giorno 30 agosto sarà possibile presentare domanda.

“Si tratta di una misura economica che viene attuata per la prima volta – spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa Giovanna Bonanno – e che abbiamo voluto prevedere per assicurare un ulteriore aiuto e sostegno alle persone in condizione di fragilità. Come Amministrazione abbiamo previsto un investimento complessivo di 30mila euro, pensato per garantire un sostegno specifico per le persone anziane, spesso sole, che necessitano di servizi di trasporto e che in questo modo possono usufruirne

con più facilità, senza sostenere i costi. Un importante sostegno che consentirà a queste persone di viaggiare in tranquillità con l’obiettivo di garantire loro una migliore ed autonoma vita personale e relazionale.”

Descrizione contributo. Il contributo per il servizio di trasporto potrà essere utilizzato nel territorio del Comune di Pisa e nei Comuni della zona distretto dell’area pisana (Pisa, Cascina, San Giuliano Terme, Calci, Vecchiano, Vicopisano, Fauglia, Crespina-Lorenzana, Orciano Pisano) per recarsi a effettuare visite specialistiche, fisioterapiche e prestazioni sanitarie private e pubbliche; a intrattenere i rapporti interpersonali per una migliore e autonoma organizzazione della propria vita; a partecipare a ogni tipo di attività sociale, culturale.

Il valore del contributo sarà di 200 euro ad avente diritto. Il contributo sarà spendibile presso tutti gli operatori economici accreditati aderenti ad apposita convenzione stipulata con il Comune. L’elenco degli operatori economici sarà pubblicato sul sito del Comune di Pisa e inviato via mail ai destinatari del beneficio

Chi può fare domanda. Possono presentare la domanda le persone in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Pisa; avere la cittadinanza italiana oppure la cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure la cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché in possesso di permesso di soggiorno, per motivi lavorativi o per motivi diversi dall’attività lavorativa ai quali è comunque consentito lavorare; essere in una delle seguenti condizioni: disabilità fisico-motoria o cecità valutata dall’apposita Commissione con la dicitura “situazione di gravità” (L.104/92); disabilità valutata dall’apposita Commissione con grado di invalidità uguale o superiore al 74% (ex L.118/71); condizioni di difficoltà per motivi sanitari o avere un’età uguale o superiore a 65 anni purché con Isee inferiore a 16.500 euro.

Criteri di formazione della graduatoria. I requisiti dichiarati e riportati nell’istanza dovranno essere posseduti al momento della pubblicazione del Bando. La graduatoria sarà ordinata dando priorità: 1) alla disabilità fisico-motoria o cecità con la dicitura “situazione di gravità”; 2) alla disabilità con grado di invalidità superiore al 74%; 3) essere in presenza di condizioni di difficoltà per motivi sanitari o avere un’età superiore a 65 anni con Isee inferiore a 16.500 euro. Sarà soddisfatta prima la categoria 1, successivamente la categoria 2 (sulla base della percentuale di disabilità riconosciuta) ed in ultimo la categoria 3 (sulla base del valore Isee).

Come presentare domanda e informazioni. Per presentare la domanda occorre accedere alla piattaforma online al link: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Viaggio-in-tranquillita ed è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, CNS, CIE. Per la soluzione di problemi relativi alla compilazione della domanda digitale è a disposizione un supporto tecnico on line raggiungibile dal portale stesso, che offrirà chiarimenti e informazioni nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8 alle ore 13 ed il martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 14.30-17.00. Le informazioni che riguardano questo bando possono essere richieste contattando il numero verde del Comune di Pisa: 800981212 oppure scrivendo ai seguenti indirizzi mail: a.baronti@comune.pisa.it m.deri@comune.pisa.it e.cavina@comune.pisa.it.

Si ricorda inoltre che è attivo il supporto di facilitazione digitale:
https://www.comune.pisa.it/Servizi/Facilitazione-digitale presso l’URP del Comune, su appuntamento, chiamando il numero 050.910666; presso il Centro polivalente di San Zeno in via San Zeno 17; presso il Centro Polivalente Pisanova in via Viale 2; presso i locali a lato della Palestra Popolare del Cep, in via Bonamici 8 su appuntamento, chiamando il numero 050.7846982 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

 

 

Taggato come

Traccia corrente

Titolo

Artista