3 luglio, primo appuntamento di Musica sotto la Torre
Scritto da Andrea Giuliani il 1 Luglio 2024
Primo appuntamento, mercoledì 3 luglio alle 21,30 nel Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo di Pisa con Musica sotto la Torre, rassegna di musica organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana. Chiara Morandi con EstrOrchestra eseguiranno le “8 stagioni” di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla mettendo magistralmente a confronto due compositori distanti fra loro più di due secoli ma che con la loro musica hanno da sempre il potere di incantare ed emozionare ogni ascoltatore.
Le Stagioni di Vivaldi fanno parte dei dodici concerti per violino, archi e basso continuo da Il cimento dell’armonia e dell’inventione op. 8 (1723-25) e hanno l’indubbia capacità di rievocare nell’animo umano le emozioni suscitate dalle manifestazioni soavi o impetuose della natura. Le Cuatro Estaciones Porteñas di Piazzolla, sensuali e di grande fascino seduttivo, nascono invece come pezzi a loro stanti tra il 1965 e il 1970, ideati per essere eseguiti dal quintetto dove egli suonava il suo bandonèon. Tra il 1996 e il 1998 il compositore russo Desyatnikov realizza un incantevole arrangiamento caratterizzato da citazioni vivaldiane e dissonanze tango jazz e crea un ponte diretto tra due epoche e due mondi tanto differenti l’uno dall’altro.
Undicimila chilometri e due secoli e mezzo separano il veneziano Vivaldi, l’anima stessa del Barocco italiano, e dell’argentino Astor Piazzolla, il re del tango nuevo, affascinante stile da lui inventato che fonde sapientemente il tango, la musica colta e il jazz. Entrambi hanno tratto profonda ispirazione dall’osservazione dello scorrere delle stagioni e della loro influenza sulla vita quotidiana, traducendo l’incessante flusso del tempo in meravigliose “pitture sonore”.
Diretta dalla nota violinista Chiara Morandi, EstrOrchestra si presenta al pubblico in svariati organici, dal gruppo d’archi alla grande orchestra sinfonica e anche in gruppi cameristici. Da diversi anni organizza stagioni concertistiche, con programmi che abbracciano ogni genere musicale: dal barocco, alla musica da film, opera, da ricercati brani di musica contemporanea fino ad arrivare anche alle grandi sinfonie di Beethoven.
L’incasso della biglietteria sarà devoluto all’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana, per sostenere il progetto di solidarietà e assistenza sul territorio Mensa dei poveri. Sono stati più di 50mila i pasti nel 2023, 685 le persone diverse che ne hanno usufruito. Sono i numeri di una povertà radicale, che purtroppo cresce, segno concreto che ci sono individui nel nostro territorio che non hanno neppure l’essenziale per sopravvivere. Le mense del Cottolengo, a pranzo e di Santo Stefano a cena hanno raggiunto il picco di 150 presenze giornaliere. La mensa è la prima risposta alla domanda “aiutami a sopravvivere” che incontriamo al Centro d’Ascolto. Un servizio totalmente a carico della comunità ecclesiale che ci permette di farci prossimi alla vita resa ultima e risponde all’invito di Gesù “date loro VOI STESSI da mangiare”.
Ogni sera del concerto il bar/caffetteria al piano superiore del museo rimarrà aperto fino alle ore 21:00. Per l’occasione anche il Bookshop all’interno del Museo farà orario prolungato.
Biglietteria e informazioni
Posto unico 15 euro
Inizio spettacoli ore 21:30
Inizio prevendita 1 luglio alle ore 11:00 per tutti i concerti in programma.
L’acquisto dei biglietti potrà essere effettuato solo online. Il link diretto alla pagina di acquisto è pubblicato sul sito: https://www.opapisa.it/notizie/musica-sotto-la-torre-xv-edizione/
Eventuali biglietti rimasti saranno messi in vendita ogni giorno di concerto solo presso la biglietteria locale.
Biglietteria Musica sotto la torre
Museo dell’Opera del Duomo
Aperta dalle 9 alle 21 solo nei giorni di concerto