Cultura, “Modelismo d’Arsenale”: una mostra per raccontare la storia della Marineria dall’antichità ai nostri giorni.
Scritto da Andrea Giuliani il 30 Ottobre 2023
Dal 3 al 5 novembre agli Arsenali Repubblicani
Pisa, 30 ottobre 2023. Oltre 70 modelli navali unici per raccontare la storia della Marineria dall’antichità ai nostri giorni. Dal 3 al 5 novembre si svolgerà presso gli Arsenali Repubbicani la mostra “Modelissmo d’Arsenale”. L’evento è stato progettato dall’associazione Promosferae aps ets e coorganizzato dalla stessa con l’Assessorato alla Cultura e alle Tradizioni della storia e dell’identità del Comune di Pisa, con il patrocinio di Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Marina Militare, Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano, Associazione Nazionale Marinai d’Italia e Lega Navale Italiana.
L’iniziativa è stata presentata stamani, 30 ottobre, con una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, alla presenza di Filippo Bedini, assessore alla cultura del Comune di Pisa, Marco Monaco, dell’associazione Promosferae aps ets, e di due dei modellisti che saranno protanogonisti dell’esposizione, Claudio Falaschi e Tiziano Mainardi.
“La mostra – dichiara l’assessore alla cultura Filippo Bedini – nasce con l’obiettivo di lasciare testimonianza di un mondo, quello del modellismo navale, affascinante e unico, fatto di tanto studio, passione, costanza e pazienza. L’esposizione arrivata a Pisa e ospitata nella meravigliosa cornice degli Arsenali Repubblicani presenta modelli bellissimi, tutti messi a disposizione da collezioni private, immergerà i visitatori in una realtà molto particolare, dal sapore antico. Il modellismo, che spesso viene considerato un’attività artigianale, quando raggiunge i livelli di sofisticazione, accuratezza e capacità tecnica che caratterizzano i pezzi esposti nella mostra “Modellismo d’Arsenale”, valica il confine e diventa arte. Ecco perché l’assessorato alla cultura ha convintamente sostenuto la realizzazione di questa iniziativa. Per questo, ma non solo: Pisa, città d’acqua e Repubblica marinara non poteva non sposare una proposta che mira anche a raccontare la storia dell’evoluzione dell’ingegneria navale e non farlo proprio dove sorgeva la Tersana. Desidero ringraziare i curatori della mostra, che voglio ricordare in ordine rigorosamente alfabetico: Alessandro Carugini, Claudio Falaschi, Tiziano Mainardi e Marco Monaco. A loro si devono l’idea e il progetto dell’evento. Con la collaborazione del Comune di Pisa la mostra, unica e forse irripetibile, ha preso forma e si è arricchita anche di uno stand dedicato alla storia delle Repubbliche Marinare. L’auspicio è che l’esperienza pisana possa essere il trampolino di lancio verso la riproposizione della mostra anche nelle altre tre compagne di viaggio: Amalfi, Genova e Venezia”.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dalle ore 9 alle ore 18 del 4 e 5 novembre. Il giorno dell’inaugurazione, ovvero venerdì 3 novembre, l’apertura avverrà alle ore 15.00. Sabato 4 e domenica 5 novembre, con orario 10-13 e 14-17, saranno visitabili gratuitamente anche il Fortilizio e la Torre Guelfa. Nei giorni della mostra sarà inoltre esposto davanti agli Arsenali il Galeone Rosso pisano.
I modellisti espositori provengono da molte regioni italiane come Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e Toscana. La presenza sarà anche continentale con un modellista proveniente dalla Francia ed uno dalla Spagna. I modelli in esposizione saranno oltre 70 e rappresentano la storia della marineria mondiale dall’Antico Egitto ai giorni nostri. La grandezza dei modelli varia dalla miniatura di circa 20 centimetri alla scala 1:24 ovvero circa 160 centimetri. Il valore complessivo delle opere esposte è di oltre un milione di Euro.
Una parte dell’attività sarà dedicata alla storia e alla divulgazione di questa affascinante attività, attraverso quattro conferenze con i seguenti relatori: Ing. Luigi Tufolo autore del libro: “La nave attraverso i secoli”; Prof. Giuseppe Piccioli Resta: “Il Leudo” barca a vela latina; Sig. Massimo Guerrini: “La Galea Pisana”; Geom. Massimo Splendore: “La Nave di Cheope”. A corredo ci saranno dei laboratori, la sezione sarà dedicata a tutti coloro che hanno interesse a capire e provare il mondo del modellismo d’arsenale, al tavolo si alterneranno con alcuni espositori che spiegheranno e faranno provare i visitatori questa che è una vera e propria arte.